Quale inno Nazionale vorreste?
Poll choicesVotesStatistics
" Inno di Mameli"14 [77.78%]
" Và Pensiero"2 [11.11%]
" Altro ( specificare)"2 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Quale inno Nazionale vorreste?

« Older   Newer »
  Share  
Rabin
view post Posted on 24/11/2009, 21:18




ILLUMINANTE
 
Top
Polaretto
view post Posted on 24/11/2009, 22:55




CITAZIONE (Rabin @ 24/11/2009, 21:18)
ILLUMINANTE

Asd raga però sentitelo fino alla fine, perchè è vero che i primi 9 minuti parla male dell'inno di mameli, ma all'ultimo cambia idea :P
 
Top
Rabin
view post Posted on 24/11/2009, 22:58




Si certo bisogna sentirlo TUTTO
 
Top
robertorifokkk
view post Posted on 25/11/2009, 01:41




ovviamente Azzurra Libertà :D

Viva l'Italia, di De Gregori...
 
Top
Francesco Italico
view post Posted on 25/11/2009, 14:20




Bello il video di Brignano :D
 
Top
simodo90
view post Posted on 25/11/2009, 16:28




Ho votato l'Inno di Mameli, anche se alcune strofe, soprattutto quelle troppo nazionaliste e sostenitrici della supremazia dell'Italia nei confronti degli altri Stati, dovrebbero essere modificate, secondo me.

CITAZIONE
Viva l'Italia, di De Gregori...

Bellissima canzone anche questa. :)

 
Top
Polaretto
view post Posted on 25/11/2009, 17:03




CITAZIONE (simodo90 @ 25/11/2009, 16:28)
Ho votato l'Inno di Mameli, anche se alcune strofe, soprattutto quelle troppo nazionaliste e sostenitrici della supremazia dell'Italia nei confronti degli altri Stati, dovrebbero essere modificate, secondo me.

CITAZIONE
Viva l'Italia, di De Gregori...

Bellissima canzone anche questa. :)

Va comunque ricordato che in quel periodo, il nazionalismo era fondamentale per l'unificazione italiana :P!
 
Top
simodo90
view post Posted on 25/11/2009, 17:10




CITAZIONE (Polaretto @ 25/11/2009, 17:03)
CITAZIONE (simodo90 @ 25/11/2009, 16:28)
Ho votato l'Inno di Mameli, anche se alcune strofe, soprattutto quelle troppo nazionaliste e sostenitrici della supremazia dell'Italia nei confronti degli altri Stati, dovrebbero essere modificate, secondo me.

CITAZIONE
Viva l'Italia, di De Gregori...

Bellissima canzone anche questa. :)

Va comunque ricordato che in quel periodo, il nazionalismo era fondamentale per l'unificazione italiana :P!

Certamente, ma credo che oggi, con l'Italia unita, quei riferimenti vadano eliminati e sostituiti da altri versi più "pacifici" e non razzisti o dispregiativi verso altri Popoli. :)
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 25/11/2009, 17:33




l'inno "W il Re" di Umberto Giordano E SENZA PAROLE
 
Top
Rabin
view post Posted on 25/11/2009, 17:43




Dio mio non tacciamo qualsiasi cosa di razzismo...
 
Top
simodo90
view post Posted on 25/11/2009, 18:22




CITAZIONE (Rabin @ 25/11/2009, 17:43)
Dio mio non tacciamo qualsiasi cosa di razzismo...

Più che "razzismo" vero e proprio, intendevo "eccessivo nazionalismo" (che a mio parere non è un concetto molto diverso), precisamente quando si riferisce alla "Vittoria" come "schiava di Roma" creata da Dio (quindi esprime una certa superiorità dell'Italia e della religione cristiana rispetto agli altri Stati e alle altre religioni, che nell'Inno Nazionale di uno Stato Democratico non deve esserci).
 
Top
Rabin
view post Posted on 25/11/2009, 18:45




ma cosa stai dicendo?!?! la traduzione di quella frase è " Dio ha creato la "Vittoria" per renderla schiava di Roma."


SI parla della ROma antica si tratta di un riferimento storico al passato non ad altro... Si tratta di un fatto storico, ossia che ROMA era superiore rispetto agli altri tanto da essere incivibile.. Su DIO invece non parla di QUALE DIO.. ma di DIO in generale.. Ricordiamo che la parola DIO non è un nome Personale ma è neutro.. Non Dice " che schiava di roma IDDIO dei cristiani creò."

Il parlare Bene del proprio passato non è il denigrare dell'altro. Negli altri paesi DIO nell'inno è stra citato.. è anche citato nelle costituzioni..
 
Top
simodo90
view post Posted on 25/11/2009, 18:55




CITAZIONE
Il parlare Bene del proprio passato non è il denigrare dell'altro.

In questo caso si parla bene di un fatto che io considero comunque negativo, cioè l'Impero Romano e il suo assoggettare gli altri Popoli solo per smanie di grandezza.
CITAZIONE
Negli altri paesi DIO nell'inno è stra citato.. è anche citato nelle costituzioni..

Infatti non sono d'accordo neanche con quello.
Se uno Stato sbaglia (sempre secondo me, ci tengo a sottolinearlo) a parlare di qualcosa (in questo caso di Dio in un contesto politico), gli altri Stati non sono comunque autorizzati a farlo solo perché "lo fanno anche gli altri".
 
Top
Altas
view post Posted on 25/11/2009, 19:40




CITAZIONE
ma cosa stai dicendo?!?!

 
Top
Polaretto
view post Posted on 25/11/2009, 21:38




In verità anche nell'unione europea, era in discussione, in principio, la presenza nei patti dell'elemento cristiano, è parte integrante della nostra storia, e dobbiamo accettarlo...
 
Top
48 replies since 18/8/2009, 07:58   240 views
  Share